Area Alimentazione e Nutrizione
Biologo Nutrizionista. Laureato in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università San Raffaele di Roma e successivamente abilitato all’esercizio della professione di Biologo Specialista presso l’Università Degli Studi di Roma Tor Vergata.
La formazione post-Laurea consiste in un Master in Nutrizione Clinica presso l’Università degli Studi di Roma Niccolò Cusano e vari corsi di perfezionamento e alta formazione sulla nutrizione in ambito fisiologico, patologico, sportivo, oltre che alla nutrigenetica, nutrigenomica, metagenomica e nutraceutica.
La mia passione per lo sport mi ha portato a conseguire anche una Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Udine.
Le mie attività di ricerca si sono concentrate sui prebiotici, probiotici e nutrizione nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, sulle molecole nutraceutiche ad effetto ipoglicemizzante e sui meccanismi biologici e molecolari alla base della forza e dell’ipertrofia.
Sono autore del libro Prebiotici, Probiotici e Nutrizione nelle malattie infiammatorie croniche intestinali edito dalla Independently published.
La nutrizione è importante
- ANAMNESI. Il punto di partenza è valutare le attuali condizioni fisiologiche e patologiche, se ci sono state altre malattie o eventi particolari nel passato, se c’è una familiarità per una data condizione e qual’è l’attuale alimentazione e stile di vita.
- ANALISI CLINICHE. Le analisi cliniche, come l’analisi del sangue e delle urine, oltre ad altri accertamenti medici, aiutano a comprendere il quadro fisiologico e patologico attuale e permettono di ottimizzare il piano nutrizionale.
- VALUTAZIONE COMPOSIZIONE CORPOREA. Con l’utilizzo di un Bioimpedenziometro bicompartimentale è possibile valutare la composizione dell’organismo in termini di massa grassa e massa magra, inoltre è possibile quantificare lo stato di idratazione e determinare dove l’acqua è localizzata. Con la plicometria si identifica in che compartimento sottocutaneo si accumula il grasso e se ne quantifica l’entità. La Bioimpedenziometria e la Plicometria permettono di valutare il punto di partenza, ottimizare il piano nutrizionale e valutarne l’efficacia nel tempo.
- DIETA PERSONALIZZATA. Una volta effettuata una corretta anamnesi, valutati le analisi cliniche, valutata la composizione corporea, creo un piano nutrizionale personalizzato, che viene consegnato nei giorni successivi alla visita.
- VISITE DI CONTROLLO. La prima visita di controllo si effettua normalmente a un mese dalla prima visita e i controlli successivi a 1-3 mesi dal primo controllo. Nelle visite di controllo si rivaluta la composizione corporea, si valuta l’andamento delle analisi cliniche, l’aderenza alla dieta, si integra eventualmente l’anamnesi e si aggiorna il piano nutrizionale.